Leonardo Metalli, candidato del MAIE alla Camera dei Deputati nella ripartizione Nord e Centro America denuncia un gravissimo comportamento lesivo della par condicio elettorale durante il Festival di Sanremo, il programma italiano più seguito nel mondo.
“Ieri sera è accaduta una cosa gravissima per il regolare svolgimento della campagna elettorale all’estero – dice Metalli, giornalista Rai in aspettativa perchè candidato del Movimento Associativo Italiani all’Estero -, il candidato del PD, Pasquale Nestico è apparso in uno spot promozionale della cantante Fiorella Mannoia (che sarà in concerto negli USA il 23 Febbraio). Lo spot è stato trasmesso ripetutamente, e va in onda più volte al giorno da almeno una settimana. Ora lo abbiamo visto con grande sorpresa persino durante gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo. Avvertirò Fiorella Mannoia, artista che stimo profondamente, che sta facendo propaganda elettorale per il PD durante il Festival di Sanremo probabilmente a sua insaputa”.
“Tutto questo viola in maniera clamorosa la par condicio elettorale, peraltro, durante una trasmissione popolare che ha milioni di telespettatori in tutto il mondo. Un fatto di gravità inaudita che potrebbe mettere in discussione il risultato elettorale in questa ripartizione estero”.
Metalli ha detto di riservarsi tutte le azioni legali a protezione dei suoi diritti, oltre ad aver attivato tutti i canali istituzionali – Agcom, Vigilanza Rai, Rai Italia e Rai Parlamento per bloccare questa campagna elettorale scorretta e iniqua.
“Siamo in attesa di una risposta chiara sulle responsabilità di questo comportamento – ha aggiunto il coordinatore del MAIE in Nord e Centro America Ricky Filosa -. Pur notando la scarsa visibilità riservata, in questa fase della campagna elettorale, ai movimenti politici presenti solo nella circoscrizione estero che sono parte del Parlamento italiano – 4 tribune elettorali su Rai Italia – noi del MAIE abbiamo accettato le regole stabilite con la delibera della commissione del 9 gennaio 2018 e ci siamo attenuti alle disposizioni. Ieri avevamo avuto la conferma della possibilità di partecipare ad una tribuna elettorale per il Nord e Centro America, programmata per lunedì 12 febbraio. Ma proprio nel corso di questa notte (in Italia) mentre Rai Italia trasmetteva il Festival di Sanremo – il programma italiano più seguito in tutto il mondo – abbiamo ricevuto decine di segnalazioni dai nostri sostenitori, che ci hanno inviato la registrazione dello spot abusivo con il candidato del PD Pasquale Nestico all’interno della pubblicità della cantante Fiorella Mannoia. “Chissà se lo sai” cara Fiorella, che stai facendo pubblicità indiretta al PD durante il Festival di Sanremo. Speriamo di averti avvisata in tempo”.
“Ci auguriamo – conclude Filosa – che non cominci uno scaricabarile tra chi avrebbe dovuto controllare la par condicio. Ci aspettiamo dal Presidente della Commissione della Vigilanza Rai, Roberto Fico (M5S), una risposta chiara e provvedimenti sanzionatori e compensatori per il danno ormai determinato”.