Il MAIE continua a scegliere di vestirsi di rosa. La coordinatrice europea Anna Mastrogiacomo, sotto segnalazione del vice coordinatore del MAIE Ticino Luciano Milan Danti, ha nominato la dottoressa Valentina Petaros coordinatrice del Movimento Associativo Italiani all’Estero per la Slovenia.
La dott.ssa Petaros ha conseguito la laureata in Lettere Moderne, indirizzo Filologico con argomento dantesco. Questa prima laurea l’ha portata ad approfondire sempre più l’argomento dantesco pubblicando diversi studi molto importanti (Trascrizione del Commento di Jacopo della Lana al Purgatorio; La Divina Commedia tra traduzione e versione. I tentativi della lingua slovena; I due codici e la tradizione del commento rambaldiano alla Divina Commedia. Pietro Campenni da Tropea e il suo soggiorno a Isola d’Istria).
Nel 2005 ha conseguito il Master in Scienze archivistiche presso l’Archivio di Stato di Trieste; e come archivista free lancer ha indicizzato più di 5.000 ml di materiale archivistico. Grazie a un soggiorno quasi decennale ha potuto inventariare moltissimi fondi del periodo italiano ancora oggi custoditi negli archivi dalmati, rendendoli così fruibili ai ricercatori, il cui sito è http://petaros.altervista.org/
Cultrice della materia dantesca, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Capodistria, Archivista con titolo di studio riconosciuto in Slovenia, Rappresentante della Comunità nazionale italiana presso la Circoscrizione di Scuffie; instancabile ricercatrice e divulgatrice dantesca.
Tutto il Movimento Associativo Italiani all’estero, in continua crescita per affidabilità e coerenza, augura alla dottoressa Valentina Petaros buon lavoro per la comunità italiana in Slovenia e un sentito benvenuto nella grande famiglia del MAIE.
Discussione su questo articolo