L’Ambasciata italiana a Santo Domingo, riaperta nel febbraio scorso, ha attivato in questi giorni il servizio di prenotazioni tramite il sistema Prenota On Line.
A partire da lunedì prossimo, 24 luglio, rende noto l’Ambasciata, l’avvio di procedimenti e il ricevimento del pubblico avverrà esclusivamente presentandosi allo sportello su prenotazione tramite Prenota On Line per i seguenti servizi: Domanda di rilascio passaporto; Domanda di cittadinanza; Domanda di iscrizione all’AIRE; Domanda di trascrizione di atti di stato civile; Domanda di rilascio dichiarazione di valore dei titoli di studio; Domanda di atti notarili per cittadini italiani; Altri servizi consolari (dichiarazioni consolari, rinnovo patenti, richiesta di certificati, certificazioni di conformità di traduzioni).
I casi di emergenza – continua l’Ambasciata – potranno essere segnalati, allegando documentazione comprovante, alla email: santodomingo.amb@esteri.it; gli interessati verranno contattati dall’ambasciata allorché si rilevi la sussistenza di tale emergenza. In caso contrario – per evitare un esagerato e indebito ricorso a tale procedura – non si darà risposta alla email e gli interessati dovranno seguire la procedura ordinaria.
Durante questa settimana, dunque fino a venerdì 21 luglio, gli sportelli saranno aperti alla generalità del pubblico nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ma, fatti salvi gli appuntamenti già rilasciati, saranno ricevuti solo i primi 30 richiedenti che si presenteranno allo sportello (ricevendo un numero all’ingresso).
Infine, l’Ambasciata ricorda che da lunedì scorso, 17 luglio, la presentazione delle domande di cittadinanza è possibile soltanto tramite il sistema Prentota On Line.
Discussione su questo articolo