Nella sede centrale dell’UGL a Roma c’è stato un incontro tra il Presidente del MAIE On. Ricardo Merlo accompagnato dal parlamentare del Mercosur, Daniel Ramundo, il Segretario Generale della Confederazione sindacale, Paolo Capone, ed il Vicesegretario Claudio Durigon, che è anche componente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS.
Sono state discusse in maniera approfondita le varie problematiche degli italiani nel mondo soprattutto per quanto riguarda la tutela della sicurezza sociale e previdenziale, prima fra tutte quella della terribile situazione dei pensionati in Venezuela.
Il Presidente Merlo ha dichiarato: “Il Movimento Associativo degli Italiani all’Estero, che opera in ogni parte del mondo a favore dei connazionali emigrati, da oggi si arricchisce di questa collaborazione con un sindacato moderno, che ha più di due milioni di iscritti, al quale assicuriamo tutto il nostro appoggio sul piano parlamentare”.
Fra UGL e MAIE inizia un accordo di collaborazione che prevede un tavolo permanente di consultazione.
“Il Sindacalismo Nazionale non può lasciare 5 milioni di connazionali senza difesa dei loro diritti – ha detto il Segretario Capone – stare al loro fianco è scritto nel nostro DNA. Le nostre sedi, il nostro patronato e i nostri esperti sono a completa disposizione di quanto fa il MAIE a favore degli italiani nel mondo”.
Discussione su questo articolo