Torre del Greco – Maestro pasticciere e apprendista si riabbracciano dopo 40 anni in Canada grazie a Facebook e insieme tornano a fare dolci per i canadesi. Una storia che lega antiche tradizioni e modernità e conferma quanto la rete possa accorciare distanze di spazio e di tempo.
Paolo Fulgente è uno degli storici maestri pasticcieri della città corallina e negli anni ’70 nella sua bottega aveva come apprendista il giovane Ermenegildo Cimmino che dal suo maestro ha imparato i tanti segreti della pasticceria napoletana.
Negli anni ’80 poi Cimmino ha deciso di trasferirsi in Canada e mettere a frutto le sue conoscenze e i segreti che gli aveva trasmesso Fulgente.
La sua attività fu subito un successo e l’introduzione nel paese di dolci là mai visti, come le code d’aragosta, lo resero popolare e fu raccontato anche dalla stampa canadese.
Da anni, però, non vedeva il suo primo maestro, Paolo Fulgente che voleva ringraziare.
Mesi fa, però, grazie a Facebook Ermenegildo è riuscito a mettersi in contatto con i parenti di Fulgente il quale, appreso l’indirizzo del suo apprendista ha preso un aereo ed è volato fino in Canada. Abbracci ed emozione per allievo e maestro e poi subito a lavoro: a quattro mani hanno preparato dolci della tradizione partenopea per una platea di canadesi che sono rimasti incantati.
«E’ stata un’emozione incredibile – ha detto Ermenegildo Cimmino – rivedere il mio maestro e confrontarmi con lui dopo tanta strada fatta grazie alle sue lezioni di tanti anni fa».
La bella storia è stata seguita da Giovanna Giordano presidente del Comites (Comitato degli italiani all’estero) di Montreal e coordinatrice del Movimento MAIE in Canada. (ilmattino.it)
Discussione su questo articolo