Lo scorso sabato 12 novembre l’On. Ricardo Merlo, presidente del MAIE, accompagnato dal Presidente del Comites La Plata, Dott. Nicolas Rucci, si è recato nella città di Junin, provincia di Buenos Aires, per un incontro con la collettività italiana e le autorità locali.
Merlo è stato ricevuto dal sindaco Pablo Petreca, che lo ha nominato “ospite d’onore della città”. La riunione, organizzata dalla Presidente Miriam Luterotti e dal consigliere Cristina Lira, si è tenuta presso la Società Italiana di Junín.
La sala era gremita per la grande partecipazione di numerosi esponenti dell’associazionismo regionale e membri della collettività italiana; erano tra l’altro presenti Guillermo Rucci, consigliere del CGIE, e i membri del Comites La Plata, consiglieri Ernesto Rissola e Mario Ducasse.
Questo incontro ha rivestito una particolare importanza per i nostri connazionali poiché Merlo ha parlato dell’attività politica italiana in parlamento. Ha parlato anche di rete consolare, spesso insufficiente a rispondere alle esigenze dei cittadini.
Centrale è stata poi l’analisi della riforma costituzionale, di cui l’on. Merlo ha spiegato l’importanza e il contenuto, in vista del voto di dicembre. Merlo inoltre ha sottolineato il valore che avrà la partecipazione dei residenti all’estero al voto del referendum e ha invitato i connazionali a partecipare a questa importante manifestazione di democrazia diretta.
Oltre all’incontro con la collettività italiana, il presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero ha avuto modo di incontrare i giornalisti e la stampa locale, nella prima parte della giornata, partecipando a una conferenza stampa dove ha anticipato i temi della situazione politica italiana e della riforma costituzionale.
Discussione su questo articolo