Durante la sua visita in Patagonia, oltre ad avere partecipato a incontri politici e istituzionali, ma anche conviviali a stretto contatto con la comunità italiana, il presidente de MAIE, On. Ricardo Merlo, ha raccolto informazioni sulla situazione della rete Consolare in Patagonia.
“Incredibile, da non credere – commenta Merlo -, in un territorio di milioni di chilometri quadrati, nel quale risiedono quasi 70mila italiani, in Consolato c’è solo un impiegato di ruolo. Il lavoro del nostro Console Generale e dell’unico impiegato in Consolato è encomiabile. Non capisco come facciano i colleghi eletti all’estero (14 su 18) ad appoggiare una politica che ci mortifica in questo modo”.
“Dopo 5 anni di Governo PD – sottolinea Ricardo Merlo – la situazione consolare sta collassando e a Roma si continua a discutere di alleanze politiche, candidature e spazi di potere, senza pensare alle nostre vere emergenze. E‘ veramente triste. Dobbiamo cambiare – conclude il presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero -, metterci insieme subito, votare contro qualsiasi governo che sostenga pessime politiche per gli italiani all’estero, le stesse che ci hanno portato a questa situazione insostenibile e insopportabile”.
Discussione su questo articolo