E’ alle battute finali la lunga visita in Australia dell’On. Ricardo Merlo, presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, che nella giornata di oggi ha incontrato al Veneto Club la comunità italiana di Melbourne. Si è trattato di una visita fortemente voluta dal Presidente del MAIE, in quanto questo straordinario complesso è uno dei punti di riferimento più importanti per le attività sociali culturali sportive che coinvolgono tutta comunità italiana locale.
Il Veneto Club di Melbourne ha più di 1500 iscritti che accoglie in infrastrutture importanti, realizzate grazie all’impegno e all’entusiasmo dei nostri connazionali. Qui anche moltissimi giovani che hanno a disposizione campi di calcio, di basket, di hockey, tennis e molto altro ancora.
L’incontro con i veneti di Melbourne è stato caratterizzato da un clima informale che ha permesso ai presenti di approfondire temi e conoscenze in materia di associazionismo con il Presidente del MAIE, che ancor prima di essere parlamentare è stato Presidente CAVA – Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina e Presidente dell’Associazione Trevisana di Buenos Aires e ha ricoperto anche il ruolo di Vice-Presidente della Consulta dei Veneti nel Mondo per la VII Legislatura delle Regione Veneto.
Il presidente del MAIE, accompagnato dal Coordinatore Oceania Mario Fera, é stato ricevuto dal Presidente della Federazione Veneta di Melbourne Andrea Bettio e del Consultore Veneto-Australiano Fabio Sandoná e da tutti i Presidenti delle associazioni che compongono il Comitato.
Il Presidente Merlo ha fatto conoscere ai delegati locali ancora piu’ approfonditamente una delle piu’ importanti realta’ Venete all’estero, ovvero i Veneti dell’Argentina, che grazie alle loro attivita’ e ad alcuni specifici progetti mirati hanno saputo nel tempo caratterizzarsi per professionalita’ e passione portando avanti, con lo spirito che contraddistingue le Comunita’ Venete nel Mondo, la tradizione con riguardo alle seconde e terze generazioni di italiani residenti all’estero che in Australia sono oggi piu’ che mai pienamente attive e dinamiche.
“E’ straordinario essere qui in Australia al Veneto Club e ritrovare a decine di migliaia di km dalla nostra patria la stessa italianità – fatta di tradizioni, cultura e storia – che si respira in tutte le altre associazioni italiane presenti in Sudamerica in Canada o in Sudafrica”, ha osservato Merlo.
“Qui ho percepito vere energie positive. Da qui il MAIE riprende il cammino – ha concluso il deputato – per incontrare le altre comunità italiane nel mondo, con la convinzione che l’associazionismo italiano all’estero oggi può rappresentare un tesoro per l’Italia: è come un incubatore di speranze, progetti ed energie feconde per il rilancio del nostro Paese”.
Discussione su questo articolo