Si è tenuto a Montreal, lo scorso il 9 dicembre 2017, presso la prestigiosa Sede del locale Comites, il Comitato dei Presidenti dei Comites in Canada, convocato dal Cav. Francesco di Candia, presidente del Comites di Ottawa e coordinatore in carica.
A determinare il quorum erano presenti alla riunione la dott.ssa Michela Di Marco, presidente del Comites di Toronto e il Cav. Giovanna Giordano, presidente del Comites di Montreal. Assente, per ragioni di bilancio, il Cav. Ezio Bertoluzzi, presidente del Comites di Vancouver.
Tra gli invitati ad assistere erano presenti il Con. Leg. dell’Ambasciata d’Italia a Ottawa Spartaco Caldararo, il Console di Montreal Filippo Lonardo, i consiglieri del Comites di Montreal: Tony Vespa, Giuseppe Priolo, Ettore Marco e Giovanni Rapanà.
Gli argomenti all’ordine del giorno hanno toccato i rapporti con i parlamentari italiani eletti in America Centrale e Settentrionale; la rete consolare; il processo di riforma dei Comites e del CGIE; ruolo e funzione del Coordinatore ed elezione di un nuovo Coordinatore.
In ordine i presidenti hanno lamentato la scarsità di contatti con i Parlamentari italiani, la cui presenza sul territorio si limita generalmente alla partecipazione di attività dei rispettivi partiti politici.
Per quanto riguarda la rete consolare i presidenti hanno fatto osservare che i Comites dovrebbero essere coinvolti nel procedimento di selezione dei Consoli onorari e degli Agenti consolari. In merito alla riforma della legge istitutiva dei Comites, i presidenti facendo riferimento all’obbligo di emettere i pareri, hanno espresso l’auspicio che la riforma possa prevedere una maggiore trasparenza nella presentazione delle richieste di contributo, sia da parte degli Enti gestori che dei giornali, e porre i Comites in condizioni di esprimere un parere sulla base della presa visione della documentazione completa presentata a corredo delle richieste stesse da parte delle Testate e dei bilanci consuntivi, e preventivi, da parte degli Enti gestori.
Per quanto riguarda il CGIE i presidenti hanno lamentato la scarsa rappresentatività della Collettività italiana del Canada in seno al massimo organismo di rappresentanza degli italiani all’Estero. Viene ricordato che attualmente l’unico rappresentante del Canada al CGIE, risiede a Vancouver, e che per tanto non possa partecipare alle riunioni dei Comites nelle rispettive Circoscrizioni canadesi. Tuttavia a distanza di due anni viene evidenziato un vuoto di comunicazione con i Comites, in termini di individuazione dei bisogni dei cittadini italiani residenti in Canada.
Infine c’è stato l’avvicendamento all’incarico di Coordinatore. In virtù del principio della rotazione, su proposta di Francesco Di Candia, assecondata da Michela Di Marco, Giovanna Giordano viene eletta Coordinatrice dei Comites in Canada.
Discussione su questo articolo