“E’ stata una grande gioia riabbracciare alcuni degli esponenti della comunità italiana in Canada in questo momento di ritrovo e di condivisione che ho fortemente desiderato in vista di futuri incontri tematici”. Questo il commento della senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta nella circoscrizione Estero, Ripartizione Nord e Centro America, dopo l’incontro di domenica 24 giugno presso il Columbus Centre di Toronto a cui è stata invitata la collettività italo-canadese.
Nella cornice dell’Italian Heritage Month, il mese dedicato alla celebrazione della cultura del nostro Paese, “l’emozione ha preso il sopravvento nel tornare, a distanza di sei anni, nella città in cui nel 2006 fui accolta dalla prima comunità di italiani all’estero”, ha aggiunto la senatrice.
“Ho voluto che questo incontro fosse trasversale, aperto, rivolto a tutti. Ho voluto ascoltare, in un clima familiare, i nostri concittadini che vivono in questa parte di mondo, prestando attenzione a suggerimenti e consigli. Di alcuni di loro, che ho intervistato e conosciuto personalmente in questi anni, ancora conservo gelosamente il ricordo delle storie”.
“Il confronto – ha concluso la Sen. Alderisi – si è rivelato un prezioso e fondamentale momento da cui ripartire per i prossimi incontri. Ora più che mai per me è importante ascoltare, non solo parlare”.