La bandiera tricolore dell’Italia e quella giallo e rossa della Trinacria hanno sfilato assieme ad oltre 120 organizzazioni italiane al classico appuntamento annuale del Columbus Day di Chicago. Come ogni anno anche l’ARSA “Associazione Regionale Siciliana In America” ha partecipato all’evento, con il suo striscione e una folta delegazione.
Il vicepresidente dell’Associazione ARSA e delegato del Progetto Sicilia nel Mondo, Carlo Vaniglia, dopo la sfilata ha dichiarato: “La giornata dedicata a Colombo è molto importante nella nostra comunità per varie ragioni, in particolar modo è la giornata dove tutti noi italiani ci ritroviamo in armonia e fratellanza. La nostra Associazione rappresenta la Sicilia e noi siamo fieri della nostra comunità”.
Tanti i commenti favorevoli alla sfilata annuale, che possiamo sintetizzare in questo pensiero: “Sfilare in occasione del Columbus Day di Chicago, vuol dire ricordare e rendere omaggio a quanti hanno dedicato la loro vita agli Stati Uniti e onorato l’Italia, ecco il vero significato della sfilata”.
Come ogni anno le bandiere italiane e americane si sono confuse in un tripudio di colori al vento, artefice del grande evento come sempre il Comitato Tricolore. L’appuntamento di quest’anno, ha rivestito un particolare significato, a causa degli attacchi contro il Columbus Day e le minacce contro il monumento dedicato ad Italo Balbo e sito nella città di Chicago.
Le celebrazioni sono iniziate con una Santa Messa presso il Tempio cattolico dedicato alla Madonna di Pompei, conosciuto con il nome: “The Shrine of Our Lady of Pompei”, è seguita la deposizione di una corona di fiori presso l’Arrigo Park e la parata, con partenza da State Street, Wacker Drive e Van Buren. L’evento si è concluso con un ricevimento, svoltosi nella accogliente location di Casa Italia a Chicago.
Discussione su questo articolo