Mario Borghese, giovane deputato del MAIE, vince le elezioni in Sud America e si prepara al suo secondo mandato. Il Movimento Associativo Italiani all’Estero fondato e presieduto dal Sen. Ricardo Merlo è risultato essere il primo partito in assoluto in America Meridionale.
“Siamo molto contenti del risultato che il MAIE ha raggiunto alle elezioni – commenta Borghese parlando con 9 Colonne -, siamo un movimento che dà voce agli italiani fuori dall’Italia, il nostro obiettivo è rappresentare nel miglior modo possibile la realtà dei nostri connazionali nel mondo”.
Quello raggiunto in Sud America per Borghese è “un ottimo risultato” e poi aggiunge: “Abbiamo avuto un buon risultato anche in Nord America e adesso siamo pronti per metterci al lavoro”.
Nord e Centro America, Merlo (MAIE): “Abbiamo seminato, oggi siamo attore politico importante”
Nella “sua” Argentina, “paese fratello dell’Italia”, “la rete consolare è distrutta, sono state tagliate molte risorse”, “ci vogliono mesi per il rinnovo del passaporto e anni per il riconoscimento della cittadinanza. È necessario aumentare le risorse, destinare soldi e risorse umane ai Consolati”, “nella scorsa legislatura non è stato fatto nulla per gli italiani nel mondo”.
SEGUI ITALIACHIAMAITALIA SU FACEBOOK, PER TE CONTENUTI ESCLUSIVI
Sul dibattito che ruota intorno al voto degli italiani nel mondo: “E’ necessario migliorare il sistema di voto. Si potrebbe fare un sistema misto: nelle grandi città si potrebbero allestire i seggi nei Consolati, mentre le persone che vivono a una distanza di più di 30 km dalle sedi diplomatiche potrebbero votare per corrispondenza”.