L’On. Laura Garavini (PD – eletta in Europa), in una nota diffusa ieri, ha dichiarato quanto segue: ‘Il 2016 é stato un anno in cui mai come prima gli italiani all’estero hanno ricevuto una forte attenzione da parte del nostro Paese. Un’attenzione che si è concretizzata in una serie di misure e di risorse, che confermano come l’Italia nel mondo sia stata finalmente percepita come un valore aggiunto vero ed inestimabile’. Dichiarazioni che sinceramente mi lasciano perplesso (per non dire altro)”. Così Flavio Bellinato, coordinatore del MAIE in Repubblica Dominicana, sul proprio profilo Facebook.
“Governi Monti, Letta, Renzi (e immagino che con Gentiloni cambierá poco o niente)… da quando vivo all’estero – prosegue Bellinato – non ho mai sentito l’Italia cosí distante a livello istituzionale come negli ultimi cinque anni. É un dato di fatto, specialmente per chi come me risiede in Repubblica Dominicana”.
“Due terzi dei parlamentari all’estero sono stati eletti con il Pd. Mi chiedo – conclude l’esponente del MAIE – quanti di loro fanno realmente gli interessi dei connazionali oltreconfine e quanti invece seguono semplicemente le linee del proprio partito, indipendentemente dalle conseguenze per coloro che non vivono in Italia”.
“CON GENTILONI STESSA STORIA, NESSUN RISPETTO PER GLI ITALIANI NEL MONDO”
Discussione su questo articolo