“Il Consiglio Comunale di Akron, Ohio, ha ascoltato la proposta del Consigliere Russel di abolire e sostituire la celebrazione di Cristoforo Colombo con “The indigenous Day”. Dopo un lungo dibattito ed i vari interventi fatti dai numerosi connazionali ed esponenti della comunità Italo/Americana giunti in massa per l’occasione, i membri del Consiglio Comunale hanno respinto la richiesta di abolizione, confermando invece la celebrazione del Columbus Day”. Lo rende noto in una nota Vincenzo Arcobelli, consigliere CGIE negli Stati Uniti e coordinatore del CTIM in Nord America.
“Un vivo ringraziamento va certamente al Delegato del CTIM in Ohio e Vice Presidente del Comites della circoscrizione consolare di Detroit, artefice dell’iniziativa assieme alle altre organizzazioni che fanno parte del Consiglio delle Associazioni Italo Americane della contea di Summit ad Akron, a quei Consiglieri – prosegue Arcobelli – che hanno votato contro ed a tutta la comunità che è rimasta unita e forte. Il nostro amico e delegato Catalano dice ‘Questo deve servire da esempio a tutti, l’unione fa la forza’”.
Secondo Arcobelli si tratta di “un breve respiro di sollievo, bisognerà continuare a tenere la guardia alta, la dimostrazione che quando si è uniti come da tempo chiede il CTIM in questo tipo di iniziativa e si interviene con una presenza numerosa, il risultato finale – conclude il consigliere CGIE – sarà quello da noi auspicato. Prepariamoci per la prossima! Viva il Columbus Day!”.
Discussione su questo articolo