Oggi, mercoledì 14 dicembre, il premier Paolo Gentiloni ha chiesto e ottenuto la fiducia del Senato per il suo governo. Claudio Zin, senatore del Movimento Associativo Italiani all’Estero, ha votato no alla fiducia.
“Il MAIE – ha dichiarato il sen. Claudio Zin – vota NO. Votiamo NO perchè questo Governo è un clone di quello precedente manovrato da Firenze. Quindi stessa maggioranza, stesse politiche per gli italiani all’estero, sulle quali noi siamo stati critici durante tutta la legislatura. Certo è un governo legale, ma con un basso grado di legittimità politica che deve solo traghettarci fino al voto che restituirà al popolo, a tutti gli italiani, il diritto di scegliere un nuovo governo”.
Ricardo Merlo, presidente del MAIE, spiegando la linea politica del Movimento, ha aggiunto: “Bisogna considerare che l’accesa campagna pro – contro il referendum, prolungatasi per mesi, ha esasperato gli italiani creando tensioni sociali che oggi spaccano il Paese. Noi del MAIE crediamo che il clima politico sociale in Italia cambierà dando la parola al popolo”. Ovvero, elezioni subito. Secondo Merlo, infatti, è necessario “procedere velocemente in parlamento per fare una legge elettorale che possa garantire rappresentanza e governabilità per poi, in primavera, tornare alle urne”.
Discussione su questo articolo