Dopo il voto di domenica, vola il centrodestra in Friuli Venezia Giulia. Scrutinate 1.274 sezioni su un totale di 1.369, Massimiliano Fedriga, candidato del centrodestra, è al 57,14%. A seguire, in base ai dati ufficiosi pubblicati sul sito della Regione, Sergio Bolzonello (centrosinistra) al 26,87%, Alessandro Fraleoni Morgera (M5S) all’11,78%. Sergio Cecotti (Patto per l’Autonomia) è al 4,21%.
“Dopo i Molisani, anche donne e uomini del Friuli Venezia Giulia ringraziano il Pd per l’egregio lavoro svolto, e salutano Di Maio & Compagni. Grazie. Andiamo a governare. Io sono pronto”. Così Matteo Salvini sui social, postando una foto simbolica, dal significato abbastanza chiaro, di un due di picche, quello che i cittadini hanno dato a Pd e 5stelle.
Massimiliano Fedriga, nuovo presidente del Friuli Venezia Giulia, ha raggiunto il Consiglio regionale a Trieste, percorrendo a piedi il tragitto da casa al palazzo che ospita l’assemblea. “Dovevo scaricare una serata di inevitabile tensione in attesa dei risultati” ha dichiarato.
Fedriga ha nuovamente ringraziato i cittadini “per un risultato superiore alle aspettative. Questa ci dà l’onore di potere rappresentare questa terra ma anche l’onere di avere dato grandi speranze. Il centrodestra ha raccolto un grande consenso e la Lega ha ottenuto il più grande risultato della storia in Friuli Venezia Giulia”.
Il neopresidente ha poi ribadito l’auspicio che questo risultato sblocchi la situazione anche a livello nazionale: “Non spetta a noi decidere ma la volontà dei cittadini non può essere trascurata. Il centrodestra è forza di maggioranza, seppure relativa, e un governo non può nascere senza di noi”.
Quanto alla futura amministrazione regionale, Fedriga ha assicurato che “non sarò un uomo solo al comando. C’è una coalizione e una squadra, ascolteremo e manterremo i piedi ben piantati a terra, con la capacità di correggerci quando sbaglieremo. Non vogliamo ripetere l’errore di chi ci ha preceduto e che ha pagato lo scollamento con la gente e il territorio”.
L’affluenza alle urne definitiva delle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia è stata del 49,65%. L’affluenza maggiore e’ stata registrata nella circoscrizione di Udine, dove ha votato il 52,60% degli aventi diritto. Seguono Gorizia (50,78%), Pordenone (49,80%), Tolmezzo (47,58%) e Trieste (43,90)%.