“Ho ascoltato per anni le richieste, le esigenze di chi vive lontano dall’Italia, ne ho raccolto l’immenso amore, non sempre ricambiato, verso l’Italia, ed ora sono pronta a portarle in Senato”: questa la dichiarazione di Francesca Alderisi, neo Senatore della Repubblica, eletta nella Circoscrizione estero ripartizione America settentrionale e centrale, al momento dell’insediamento della XVIII legislatura.
“Inizia oggi, con l’elezione del Presidente del Senato, il mio lavoro, il mio impegno come Senatore, tra emozione e grande determinazione, nella consapevolezza di avere davanti un percorso difficile, con tanto da imparare giorno dopo giorno. Ma ho un’unica certezza: conosco molto bene i nostri connazionali all’estero, non solo per aver condotto per anni “Sportello Italia”, il programma di servizio di Rai International, ma anche perché non ho mai smesso di incontrare le comunità in ogni angolo del mondo”.
“Mi auguro – ha continuato Francesca Alderisi – che in questa legislatura i parlamentari eletti all’estero possano, insieme, far valere il loro peso, affinché si lavori con un unico obiettivo: non dimenticare chi ci ha eletti”.
SEGUI ITALIACHIAMAITALIA SU FACEBOOK, SIAMO OLTRE 100MILA DA TUTTO IL MONDO
“Ora che sono entrata in questa prestigiosa sede, sento crescere non solo il mio grande amore verso gli italiani all’estero, la gratitudine per la fiducia che mi hanno dimostrato, ma anche la grande responsabilità di dover amplificare il mio impegno, affinché si ascoltino, anche in Senato, le loro richieste. Una per tutte: il riacquisto della cittadinanza; così come chiedono coloro che sono stati costretti a fare questa dolorosa rinuncia”.