Centrodestra alla continua ricerca di una possibile unione. Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, e Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, continuano ad annusarsi, vivendo al momento in un rapporto di amore e odio. Almeno secondo quanto si legge nelle loro dichiarazioni. La distanza tra i due è sempre più distante. Soprattutto su euro ed Europa.
Secondo fonti forziste l’obiettivo è quello di unire il centrodestra, ma il Cav e il Matteo padano a volte sembrano giocare su piani diversi. Nel frattempo Berlusconi sta scrivendo il suo intervento al congresso del Partito popolare europeo (Ppe), che si terrà il 28 e 29 marzo. Ci sarà anche l’uomo di Arcore, naturalmente.
Per quanto riguarda il dialogo con il Carroccio, il Cavaliere ha deciso di fissare l’incontro con Matteo Salvini dopo le elezioni in Francia. Fonti azzurre, secondo quanto riportato dalle agenzia di stampa, assicurano che il leader Fi attende le elezioni francesi per vedere chi salirà all’Eliseo, poi valuterà il da farsi. Il voto in Olanda ha fatto capire che esiste chi non ne vuol sapere di dire addio all’Europa e si trova lontano da posizioni “sovraniste”.
Insomma, c’è ancora tempo per ragionare, le elezioni non sono lontane ma nemmeno così vicine da dover decidere frettolosamente.
C’è poi un’altra partita che Berlusconi è interessato a giocare da leader, quella della legge elettorale. Ma si dovrà aspettare il 30 aprile prossimo, le primarie Pd, per poi capire quale percorso vorrà indicare il nuovo segretario dem (che probabilmente sarà Matteo Renzi).
Discussione su questo articolo