Il Senato ha approvato definitivamente la conversione in legge del cosiddetto “decreto dignità”, decreto-legge 12 luglio 2018 n. 87, che prevede l’introduzione di semplificazioni fiscali e di misure tese a combattere la precarizzazione del lavoro, le delocalizzazioni delle aziende che ricevono agevolazioni fiscali e la ludopatia.
Il MAIE ha dato il voto favorevole al decreto dignità proposto dal Governo, che istituisce “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”. Prima di esprimere il voto favorevole della Componente MAIE al Senato, Adriano Cario, senatore della componente MAIE a palazzo Madama, ha dichiarato: “Il MAIE, Movimento Associativo Italiani all’Estero, espressione degli italiani nel mondo in questo Parlamento, apprezza e valorizza la volontà di questo Governo di dare un segnale che il Paese si sta veramente avviando verso un’epoca di riforme strutturali”.
“Noi del MAIE riteniamo necessaria e benvenuta la semplificazione degli adempimenti in materia fiscale a carico di professionisti e imprese. In particolare, troviamo fondamentale l’iniziativa tesa a combattere la precarizzazione del lavoro dei nostri giovani”.
“Condividiamo anche la norma del decreto legge rivolta a non permettere che le imprese che percepiscono un aiuto statale possano traslocare, omettendo i propri impegni sociali e impositivi”.
“Per ultimo”, ha concluso il Sen. Cario, “pensiamo che sia giusto abolire gli spot pubblicitari per il gioco d’azzardo: la ludopatia distrugge le famiglie e causa danni individuali e sociali gravissimi”.
La settimana scorsa alla Camera il MAIE aveva già dato il proprio voto favorevole (GUARDA IL VIDEO).