Mario Borghese, deputato del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, esprime “grande soddisfazione” perché, sostiene, finalmente c’è un esecutivo che considera priorità i temi più vicini agli italiani nel mondo.
L’On. Borghese, al suo secondo mandato, al termine dei lavori della commissione Esteri della Camera, ha sottolineato di aver constatato che finalmente si parla degli italiani all’estero e lo si fa in termini positivi e propositivi.
“La presidente On. Marta Grande – dichiara Borghese in una nota – ha specificato che è una priorità della commissione Esteri costituire nel suo seno un Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero; inoltre, ha parlato anche della necessità di riformare il voto all’estero e di reperire risorse nella legge di bilancio per la promozione della lingua e della cultura degli italiani all’estero”.
L’On. Grande, ha aggiunto Borghese, ha voluto fare le congratulazioni al Sottosegretario agli Esteri, sen. Ricardo Merlo, in quanto per la prima volta un “italiano di prima generazione, eletto all’estero, ricopre un incarico di governo”. “Era ora – ha concluso, con soddisfazione, il deputato MAIE -. Qualcosa si sta muovendo. Il cambiamento voluto dal MAIE è in marcia”.